Cineturismo: ne avete mai sentito parlare? Se la risposta è no, allora questo articolo fa al caso vostro. Ma anche qualora abbiate già letto qualcosa, aspettate di arrivare in fondo per avere qualche spunto di viaggio da veri cinefili.
Cineturismo: la situazione in Italia
Il rapporto tra film e viaggi appassiona tanti cinefili di tutto il mondo. Si tratta di una razza particolare di cinefili: un gruppo che non si limita a divorare pellicole e serie tv dal divano di casa propria, ma va a ricercarne origini, aneddoti e memorie sui luoghi in cui sono stati girati.
L’Italia pare essere in pole-position: ce lo dice Expedia. Secondo il portale di viaggi, il nostro Paese è infatti una meta cinematografica perfetta, essendo set di numerosi film e serie tv.
Cineturismo a Napoli
Basti pensare a L’Amica Geniale, la bellissima serie tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante e firmata da Saverio Costanzo. Inutile dirvi quanto io abbia amato sia i libri che la serie, tanto da avervene parlato in un precedente articolo.
Dal Rione Luzzatti a Posillipo, da Corso Umberto I al Lungomare Caracciolo: migliaia i turisti che si sono riversati nei luoghi-cult (e meno cult) di Napoli e dintorni, alla ricerca delle atmosfere respirate anche da Lila e Lenù.
Pensate che persino il New York Times ha creato un itinerario ad hoc.
Ecco come un libro (anzi: 4) ben riuscito può aiutare un luogo non solo a uscire dalla bolla di stereotipi dalla quale è stato sempre circondato ma anche a registrare più visite.
Cosa fare a Napoli
A Napoli ci sono un’infinità di cose da fare e bellezze da vedere. Ve ne suggerisco solo alcune:
- Osservare il tramonto da Castel dell’Ovo
- Bere il caffè caldo freddo di Mastracchio Salvatore, in via Tofa 4 (Quartieri Spagnoli)
- Visitare la Galleria Borbonica, che si trova… sottoterra.
Per tutte le informazioni, leggete il mio articolo “Napoli: cose da fare e da vedere in un weekend“.
Cineturismo in Abruzzo
Accade anche che si scopra prima un luogo e poi i film e i telefilm che vi sono stati girati.
Pensate a me: un anno fa volevo a tutti costi trascorrere un weekend a Rocca Calascio. Ho un parente che vive a Pescara, il quale mi consigliava da tempo quest’affascinante rocca quasi sperduta tra le montagne.
Michelle Pfeiffer e George Clooney a Rocca Calascio
Non li ho incontrati io, se non nella memoria. A Rocca Calascio, infatti, sono stati girati due film molto famosi: Ladyhawke e The American.
Il primo racconta la struggente storia d’amore tra un uomo e una donna che hanno subito un maleficio: mentre lui si trasforma in lupo durante la notte, lei diviene una poiana durante il giorno. Solo il battagliero coraggio del protagonista porrà fine alla maledizione, permettendo ai due di amarsi sotto le sembianze umane.
Nomino il secondo, pur non essendo il mio genere, perché ha comunque avuto una certa eco: è la storia di un sicario il quale, per completare una missione, si rifugia in un paesino abruzzese, dove costruisce un fucile ad alta precisione, spacciandosi però per fotografo.
Cosa fare a Rocca Calascio
Oltre a ricordare il film che avete preferito, ripercorrendo le orme di Michelle Pfeiffer e George Clooney:
- Salire sulla rocca e sbirciare tra i buchi delle antiche mura la chiesa di Santa Maria della Pietà
- Fare una lunga passeggiata, fino a Santo Stefano di Sessanio. La camminata inizia dalla chiesa sopracitata. Ne vale la pena!
- Lasciarsi andare al digital detox. Se non sapete di cosa si tratta, leggete il mio articolo.
- Dormire al Rifugio della Rocca, albergo diffuso di rara bellezza
Cineturismo in Toscana
La Toscana è così bella che non si limita ad attirare milioni di visitatori ogni anno ma anche centinaia di canovacci di film, serie tv e pubblicità.
Ho vissuto anni a Montepulciano (SI) e ho visto avvicendarsi una quantità di attori e registi impressionante.
Kevin Kline, Richard Madden e gli altri a Montepulciano
Tutto iniziò – per me – nel 1999. A quell’epoca, Michael Hoffman stava girando “Sogno di una notte di mezza estate”, trasposizione cinematografica della celeberrima commedia shakespeariana.
Avevo 21 anni e decisi di farmi forza: sarei andata a salutare Kevin Kline in Piazza Grande, la piazza principale del paese. E così feci: lui, seduto sulla sua sedia, mi degnò di un autografo distratto, ma io me ne andai da lì felicissima.
Ricordo ancora che di notte passavo dalla chiesa di San Francesco, dove si trovavano i vestiti di attori e comparse del film. Giravo tra questi abiti, appesi nell’ex luogo di culto (è sconsacrato da anni) e sbirciavo tra le polaroid di chi, tra gli abitanti, aveva fatto il casting. Da allora, le esperienze non si contano.
Ho conosciuto gli attori della serie “Carabinieri” (mai vista, peraltro) e ho parlato Richard Madden, protagonista della serie “I medici”, andata in onda su Rai Uno. Era a cena al ristorante dei miei genitori insieme ai suoi, di genitori. In mezzo, un invito a bere da uno degli attori (ma non vi svelerò mai chi).
Cosa fare a Montepulciano
Prima di tutto, venite a mangiare al Ristorante degli Archi, viste le sorprese che riserva 😀
Poi:
- Visitare la fortezza medicea, un luogo idilliaco a due passi da Piazza Grande
- Salire sulla torre del municipio
- Sdraiarsi al sole sul prato di San Biagio, da cui godere di una bella vista sulla Val di Chiana
I miei viaggi cinematogfrafici non finiscono qua. Questo è solo l’inizio 😉
6 risposte
La casa degli Hobbit..in Nuova Zelanda è attrazione! Io purtroppo per una sventura non sono riuscita a partire per la NZ anche con il biglietto già fatto: se però fossi riuscita ad atterrare lì, l’avrei visitata sicuramente.
Mai stata in Nuova Zelanda…
Il cineturismo sta spopolando e anche io sono andata a cercarmi qualche set cinematografico da immortalare, durante qualche viaggio. L’Italia è piena di scorci da macchina da presa: in ogni regione abbiamo ricordi di qualche scena famosa del cinema italiana. Sono rimasta affascinata dai luoghi di Camilo e Peppone e ho fatto di tutto per visitare qualche set de “Il trono di spade” in Spagna.
Camillo e Peppone! Sarei curiosissima di vedere i set!
Noi siamo assolutamente interessate al cineturismo. Ci siamo trovate per caso sul set di un film una volta e da allora ogni volta che partiamo cerchiamo di inserire nei nostri itinerari almeno una tappa che noi chiamiamo “cineviaggio”.
Noi abitiamo in Toscana e dalle nostre parti ci sono diverse locations da visitare! Prendete nota per il dopo covid-19!
Anche cineviaggio è una bellissima definizione 🙂