Tra le wedding destinations degli utlimi anni spicca lui: l’Abruzzo.
Una regione che mi ha accolta con le sue ripidissime Gole del Sagittario, il lago di San Domenico e una moltitudine di tornanti che mi hanno condotta a Scanno: il paese a forma di cuore.
Wedding destinations italiane: Scanno
Sono andata in uno dei borghi più belli d’Italia per partecipare a Italy Destination Wedding, evento dedicato al mondo dei matrimoni.
Metti un piccolo e accogliente albergo (Hotel Roma), una madrina d’eccezione (Bianca Trusiani) e una manciata di specialisti tra wedding planner, make up artist e blogger. Il gioco è fatto!
La cornice ha fatto tutto il resto (se poi pensate che dopo un paio di giorni ha cominciato a nevicare…).
Un corso che ha avuto lo scopo di istruire gli operatori del settore sulle wedding destinations, vale a dire la scelta dei luoghi ideali in cui sposarsi.
Scanno è solo una delle tappe che l’Italia può offrire soprattutto agli stranieri e agli italiani di ritorno.
Il raccolto gioiello Liberty in cui ci siamo ritrovati è diventato, in occasione della tre giorni, un tripudio di fiori, candelieri e torte. Qui alcune ragazze (me inclusa!) hanno sfilato con i meravigliosi abiti della stilista Stefania Cavalieri.
Wedding destinations: la tre giorni in pillole
Ho avuto il piacere di essere acconciata da Carmelo Spina, make up artist e hairdresser con i fiocchi.
Ho indossato i gioielli di Silvia Parisse, artista veneta che assembla vere e proprie Leggende di Vetro (così si chiamano le sue opere). Mi sono deliziata con i buffet di Michele Ruocco, preparati con la consulenza di Nedo Marzi, esperto di pranzi e cene di classe. Per non parlare dei formaggi di Gregorio Rotolo e della mozzarella calda di Tramonti Events.
E ancora: ho sbirciato in classe, dove si tenevano le lezioni di Bianca Trusiani e Antonia Macrì, entrambe grandi event planner. Mi sono commossa davanti alla rievocazione della Sposa Nera e ho guardato a bocca aperta lo spettacolo di Cardinali Events.
Sì, sono stati tre giorni intensi, durante i quali mi sono ricordata dell’importanza del vero stile made in Italy. Stile che (per citare Bianca Trusiani) è stato quasi del tutto perduto a favore di una sciatteria generalizzata.
Wedding destinations: una riflessione sull’eleganza
Italy Destination Wedding, oltre avermi attirata verso questo mondo, mi ha fatto incontrare poche persone che ancora credono nell’eleganza e nella raffinatezza. Termini ormai desueti,purtroppo, che hanno lasciato spazio all’ indifferenza verso ciò che è bello.
E non si parli di snobismo: chi apprezza la bellezza di un luogo non può non amare la bellezza tout court, qualità che non necessariamente fa rima con superficialità.
Vi prego, ritorniamo alle nostre radici. Ricordiamo come un tempo arredavamo casa e come ci vestivamo in occasione di un incontro importante. La “semplicità” dilagante (anche solo nella scelta dei mobili) ci viene contrabbandata con la scusa del risparmio. In realtà, si tratta solo di trite strategie di marketing.
Detto questo, buon matrimonio a tutti coloro che sceglieranno Scanno come luogo dei sogni! Non ve ne pentirete! Perché, come dice Pietro Spacone (sindaco del borgo), “A Scanno si vive bene l’amore” 🙂








